La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) sta schierando droni meteorologici avanzati per raccogliere osservazioni nell’aria superiore e determinare la loro utilità nelle previsioni meteorologiche.
Il National Weather Service (NWS) della NOAA ha collaborato con Grand Sky Airfield Operations per esplorare il potenziale dei droni nel migliorare le capacità di previsione meteorologica. Questa partnership , forgiata attraverso un accordo biennale di ricerca e sviluppo cooperativo (CRADA), mira a sfruttare le capacità uniche di raccolta dati dei droni ad alta quota per migliorare l’accuratezza e l’affidabilità delle previsioni meteorologiche.
La ricerca sarà condotta presso il GrandSKY Flight Operations Center a Grand Forks, nel North Dakota, dove i droni raccoglieranno dati atmosferici fino a 16.900 piedi.
Il programma
Curtis Marshall, Ph.D., responsabile del programma di dati commerciali presso la NWS, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, affermando: "Ulteriori osservazioni nello strato limite atmosferico, in molti punti verticali sopra la superficie terrestre, sono fondamentali per migliorare la capacità di Previsioni e avvisi del Servizio Meteorologico Nazionale. Stiamo esplorando fonti commerciali per migliorare l’impronta dei nostri sistemi di osservazione e, attraverso questa partnership, speriamo di sfruttare un nuovo modo per raccogliere le osservazioni di cui abbiamo bisogno”.
GrandSKY schiererà Meteomatics Meteodrones, droni avanzati progettati per l'osservazione meteorologica ( nella foto sopra ). Questi droni raccoglieranno dati atmosferici ad alta quota in tempo reale, tra cui temperatura, pressione, umidità, condizioni del vento e rilevamento della formazione di ghiaccio.
A differenza dei tradizionali palloni meteorologici dotati di sonde radiosonda, i Meteodroni offrono un'alternativa moderna ed efficiente per il monitoraggio delle regioni atmosferiche inferiori e medie. La loro capacità di essere lanciati e recuperati rapidamente garantisce un flusso costante di dati meteorologici cruciali.
"Essendo il primo parco di test UAS commerciale su larga scala nella nazione, ci impegniamo a fornire ai nostri equipaggi le informazioni meteorologiche più accurate possibili", ha affermato Tom Swoyer, presidente di GrandSKY. “Siamo entusiasti di espandere le nostre partnership per continuare a ricercare come gli strumenti di raccolta meteorologica abilitati agli UAS possano contribuire a migliorare la consapevolezza meteorologica nei sistemi dello spazio aereo nazionale”.
Anche Elizabeth Wilson, direttrice dei programmi meteorologici di Synoptic, ha espresso entusiasmo per il progetto, sottolineando che Synoptic gestirà l'archivio primario dei dati. “Synoptic memorizzerà e fornirà questi dati di alta qualità e a bassa latenza al Servizio meteorologico nazionale quasi in tempo reale, consentendo un processo più efficace e centralizzato per la convalida dei dati. Attendiamo con impazienza i risultati e siamo entusiasti di essere in prima linea in questi sforzi”.Martin Fengler, CEO e fondatore di Meteomatics, ha aggiunto: “I meteodroni migliorano significativamente l’accuratezza delle previsioni meteorologiche colmando le lacune critiche di osservazione nello strato limite atmosferico inferiore e medio, offrendo dati precisi e ad alta risoluzione che rivoluzionano la nostra capacità di prevedere condizioni meteorologiche severe. fenomeni meteorologici”.