Recensione serie DJI M30 per ispezione

Recensione della serie DJI M30 da parte della società globale di costruzione e ingegneria . Set di dati campione, comprese immagini zoom ad alta risoluzione delle linee elettriche, mostrano le capacità dell'M30T per le missioni di ispezione. Il drone ha resistito al vento e alla pioggia ed è descritto come un ottimo tuttofare per i flussi di lavoro di ispezione

Con il drone posizionato a 35 metri di distanza dal traliccio, il filmato fornisce dati chiari e ravvicinati per consentire controlli approfonditi basati sulle condizioni da lontano, risparmiando tempo e denaro e migliorando la sicurezza rispetto ai metodi manuali. 

Per contesto, l'immagine seguente mostra la distanza tra il drone e la torre elettrica (a sinistra) e la visione nitida dell'isolante ottenuta dal sensore dell'M30T con zoom digitale 60x (a destra).

L'M30T è dotato anche di un sensore termico radiometrico che può essere utilizzato per ispezionare le utenze rilevando anomalie termiche. L'immagine qui sotto, anch'essa catturata da 35 metri, mostra la linea elettrica nella tavolozza del bianco caldo. Ulteriori risultati termici verranno mostrati/discussi più avanti in questo blog. 

I dati sono stati raccolti da Paul Lindup, capo pilota UAV e responsabile del rilevamento aereo per la società di ingegneria e costruzione Jacobs , durante una prova di un'unità dimostrativa M30T

Ha dichiarato: "Sono davvero impressionato dal DJI M30T e prevedo che diventerà un drone fondamentale per i nostri flussi di lavoro di ispezione".  

A parte l'idoneità dell'M30T all'ispezione, Paul ha affermato che ha funzionato in modo impeccabile in condizioni di bagnato e vento, ha elogiato il nuovo controller DJI RC Plus e ha descritto il drone come un grande tuttofare, che unisce potenza, prestazioni, portabilità e prezzo. 

Serie DJI M30: fotocamera

La serie DJI M30 ha un carico utile fisso che è simile alla  serie di fotocamere H20 dell'M300 RTK in termini di specifiche, tipi di sensori e aspetto, anche se in una forma più piccola e compatta.

Puoi vedere come si confrontano questi carichi utili nel nostro blog dettagliato sul confronto tra la serie M30 e la serie M300 RTK .

L'M30 è dotato di grandangolo, zoom e telemetro laser, mentre l'M30T include anche il sensore termico. Le caratteristiche principali sono descritte nella tabella seguente:

LargoIngrandisciTelemetro laserTermico (solo M20T)
Lunghezza focale equivalente: 24 mm, DFOV: 84°Sensore CMOS da 12MP 1/2''Risoluzione video: 4K/30 fpsSensore CMOS da 48 MP 1/2''Zoom ottico 5x-16x200 volte massimo Zoom ibridoRisoluzione foto: 8KRisoluzione video: 4K/30 fpsPortata: 3 m - 1200 mPrecisione: ±(0,2 m+D×0,15%)Sensore radiometricoLunghezza focale equivalente: 40 mmRisoluzione: 640 x 512 (modalità normale). Modalità super risoluzione immagine a infrarossi: 1280 x 1024Frequenza fotogrammi: 30 fpsPrecisione della misurazione: ±2°C o ±2%

Quindi, come si comportano le specifiche del carico utile nel mondo reale?

Ispezione visuale

Dal punto di vista visivo, l'M30T si comporta bene durante l'ispezione, come mostrano i set di dati campione di Jacobs.

Prendiamo ad esempio questa serie di immagini che si concentrano su una serie di spit sul pilone, evidenziati di seguito tramite il cerchio arancione. La prima immagine è da 35 metri di distanza, con zoom ottico 2x.

Quest'ultima immagine consente agli ispettori di identificare da lontano piccole parti della struttura e di condurre controlli e analisi visive a campione.   

Le capacità dello zoom dell'M30T sono ulteriormente confermate da questa prossima serie di immagini, che mostrano la sua capacità di individuare una minuscola vite che è essenzialmente invisibile da 35 metri di distanza con lo zoom ottico 2x

Certo, in questo esempio, le cose iniziano a diventare un po' sfocate a questo livello di zoom, ma fornisce comunque dettagli sufficienti per consentire un controllo visivo e la ricerca di difetti, il che è particolarmente impressionante considerando le dimensioni della vite e la sua distanza dal drone.

E la qualità dell'immagine fornita dall'M30T migliora quando si guardano parti più grandi del pilone e con uno zoom leggermente inferiore.

Ad esempio, questa immagine, catturata utilizzando lo zoom digitale 60x, è estremamente nitida. 

Ciò significa che gli ispettori possono davvero studiare un’immagine nei minimi dettagli per condurre controlli estremamente approfonditi e raccogliere informazioni accurate, ripetibili e ricche di dati.

Inoltre, questo metodo di ispezione in base alle condizioni è più rapido e sicuro rispetto ai metodi manuali che prevedono l'uso di funi, nonché più economico ed ecologico rispetto all'ispezione tramite elicottero. Il drone consente inoltre di effettuare l’ispezione senza interrompere la rete.

Paul ha dichiarato: "Lo zoom è ottimo per ispezionare risorse, come infrastrutture e servizi pubblici. Sebbene vi sia un po' di sfocatura in alcune immagini, lo zoom è più che sufficiente per fornire informazioni sufficienti per identificare parti di una risorsa per l'ispezione visiva. E personalmente, ritengo che in questi scenari la qualità dello zoom sia buona quanto quella dell'H20 dell'M300 RTK." 

La qualità è particolarmente impressionante considerando le dimensioni più piccole del sensore zoom della serie M30 (sensore CMOS da 1/2") rispetto a quello della serie H20 (CMOS da 1/1,7") per la M300 RTK.

E, cosa interessante, la fotocamera con zoom della serie M30 regge a distanze superiori a 35 m.  

Ad esempio, nell'esempio seguente, il drone era posizionato a 225 metri da questa chiesa.